mercoledì 21 ottobre 2015

Intervista alle future ragazze della Consulta Provinciale degli studenti. 2015/2016


Abbiamo intervistato per voi le ragazze che rappresenteranno noi ragazzi del Serpieri alla Consulta Provinciale degli studenti, un organismo istituzionale in cui gli studenti portavoce delle proprie rispettive scuole, possono confrontarsi e trattare di problematiche scolastiche con la Provincia.
Sentiamo le risposte di Francesca Mattei (5G) e Sara Galli (4D) che hanno dato alle nostre domande:

Rappresentare i nostri ragazzi davanti alle altre scuole della provincia è una bella responsabilità, cosa vi ha spinto a desiderare di coprire questa carica?

Francesca: La Consulta è qualcosa che gli studenti non conoscono molto bene, per cui ho deciso di prendere questo incarico per far conoscere la sua importanza e le possibilità che può offrire alla scuola. La carica ha la durata di due anni ed io sono rappresentante della consulta già dall’anno scorso.

Sara: Io non conoscevo il ruolo di questa carica, quando me ne ha parlato Francesca ho capito fosse una cosa importante e che qualcuno dovesse fare. Mi sono interessata e ho deciso che avrei potuto aiutarla.


Avete già in mente alcune delle tematiche a proposito della nostra suola delle quali parlerete alle riunioni?

Francesca e Sara: Alle riunioni prima di tutto ci confrontiamo con gli altri ragazzi e con le altre scuole. Tratteremo dal nostro punto di vista dei problemi maggiori, quali gli spazi: aule allagate, palestre piccole che vanno condivise tra più classi e le solite finestre inagibili, per esempio.

Quali sono i primi obbiettivi che vorreste raggiungere?

Francesca: La consulta oltre ad organizzare le riunioni organizza anche degli incontri con persone di rilievo che si offrono di trattare di argomenti importanti, l’anno scorso per esempio ce n’è stato uno sulla mafia ed uno sull’ ISIS, entrambi molto interessanti. Quest’anno ci impegneremo nuovamente per portare il maggior numero di ragazzi a questi incontri.


Sara: Penso sia molto importante discutere di temi di attualità, anche perché decisamente mancano occasioni all’interno dell’ambiente scolastico.

Alberto Muratore

Nessun commento:

Posta un commento