domenica 6 dicembre 2015

INTERVISTA AI RAPPRESENTANTI D’ISTITUTO - di Michael Fiorentino & Clarice Serafini



-       Progetti di cui volevate parlare?
Guidi: I progetti che abbiamo sono tutti in costruzione, ne abbiamo parecchi e stiamo avendo una forte collaborazione  con il gruppo di volontariato, facendo partecipare alcuni di loro alle nostre riunioni perchè possono essere attivi all'interno della scuola anche come volontariato interno.  Ad esempio proporranno approfondimenti  culturali il pomeriggio sotto forma di mini assemblea.



-      Attualmente su quali proposte vi state concentrando?
Guidi: Sul progetto per la struttura dell' Happiness che è quasi in porto, mancano solo un paio di permessi, e adesso soprattutto su un'assemblea d'istituto. Non c'è ancora una data precisa però vorremmo farla intorno a fine Novembre e il tema è il diritto umano con una prima fase informativa e una fase di dibattito.



Frisoni: Sui vari corsi, il gruppo di musica, che potrebbe suonare  prima di eventi della scuola come lo spettacolo di teatro e durante le feste di Carnevale e fine anno, e altre piccole novità come la buchetta delle lettere e la facilitazione con l'ufficio alunni. Inoltre un progetto con 14 città d'Italia gestito da degli ex rappresentanti d'istituto a Parma che hanno creato un social network per rappresentanti d'istituto che contiene materiale per assemblee che sarà utile sia a noi che ai prossimi rappresentanti.

-      Pensate di organizzare delle convenzioni con negozi di belle arti?
Guidi: A questo non ci avevamo pensato e secondo me sarà molto difficile perchè bisogna trovare un negozio che ti supporti e con la crisi che c'è, sopratutto nei negozi di belle arti, non è molto fattibile.
Frisoni: Comunque potrebbe diventare una delle proposte per il pentamestre.


-      Per quanto riguarda l'orientamento universitario?
Guidi: A proposito di questo, il preside ha fatto un settore sul sito della scuola che, se non sbaglio, dovrebbe  chiamarsi Orientamento, dove ci sono dei link che mandano a dei file inviatici da varie università e viene aggiornato continuamente. 


-      Avete trovato problemi a organizzare qualcuna delle proposte fatte?

Guidi: Per adesso no. Comunque ci impegneremo a portare avanti tutti i punti possibili delle nostre liste.

Nessun commento:

Posta un commento