domenica 17 gennaio 2016

GIOCHI DA TAVOLO: COME RENDERE OGNI SERATA UNA SERATA EPICA! - di Andrea Filippi

Da sempre i giochi da tavolo sono la migliore opzione se si è in cerca di divertimento, sia che ci si trovi ad una festa di compleanno sia che si stia consumando il cenone natalizio. Grandi e piccini li conoscono e ci giocano ma purtroppo oggigiorno i ragazzi tendono a distaccarsi da questo tipo di intrattenimento.

Nel corso di questa rubrica verranno trattati diversi giochi da tavolo, conosciuti o meno in modo da farli conoscere a tutti voi e farvi passare interminabili serate all'insegna del divertimento e delle amicizie spezzate :D.

BANG!

Avete mai immaginato di trovarvi nel bel mezzo del vecchio far west, fra l'odore di terra bruciata, il rumore dei saloon pieni di banditi e la tensione delle sfide all'ultimo sangue? In questo gioco di carte vi ritroverete a impersonare uno fra moltissimi personaggi, alcuni inventati e altri realmente esistiti. Ogni personaggio ha peculiari proprietà ed effetti che vi porteranno a divertentissime meccaniche. Dovrete assumere un ruolo fra sceriffo e vice, fuorilegge e rinnegato ognuno con un obbiettivo diverso: nei panni dello sceriffo (l'unico ruolo che dovrà rimanere scoperto) e del vice avrete il compito di sconfiggere il crimine uccidendo i fuorilegge e il rinnegato mentre nei panni del fuorilegge il vostro unico compito sarà uccidere lo sceriffo; il ruolo più divertente è senza dubbio quello del fuorilegge poichè dovrà rimanere l'ultimo in gioco creando cosi esilaranti scontri a colpi di BANG!
Quindi forza, imbracciate il vostro Springfield e andate a dettar legge a cavall



o del vostro Mustang!

MUNCHKIN
Inoltratevi nel dungeon. Uccidete tutto quello che si muove. Fate fuori i vostri compagni e rubate loro l'equipaggiamento. Afferrate il tesoro e... SCAPPATE!
Dite la verità, già vi piace.
Non c'è modo migliore per descrivere questo gioco di carte non collezionabili, vi ritroverete a vivere a pieno un' esperienza GDR (gioco di ruolo ndr) senza però tutte quelle stupidaggini sull'interpretazione del personaggio. Tutto quello che dovrete fare è una sorta di: Entra – Uccidi – Ruba – Esci.
Potrete trovare oggetti magici assurdi come un Elmo alla Moda e gli Stivali del Calcinculo o impugnare armi del calibro del Bastone del Napalm o magari la Motosega dello Squartamento Granguignolesco. Inizierete uccidendo mostri deboli come la Pianta Ivasata e la Fanga Puzzolente e finire con lo sterminare il drago di plutonio.
Rapido e divertente, munchkin può portare qualsiasi gruppo di giocatori all'isteria e, mentre gli altri si staranno sganasciando, voi potrete rubare loro l'equipaggiamento. E se proprio l'ambientazione canonica di un GDR non vi soddisfa, potrete trovare una mole immane di espansioni e diverse versioni, una fra tante è Munchkin Cthulhu.
Quindi siete pronti? Equipaggiatevi di tutto punto ed entrate nel dungeon a spaccare teste!

Nessun commento:

Posta un commento